Biografia

Giovanni Mazzarà filmmaker catania
Giovanni Mazzarà

 

Giovanni Mazzarà, in arte Jo M, filmmaker, cantautore e producer catanese, classe ‘87. Il suo percorso creativo inizia da autodidatta, poco più che dodicenne, studiando solfeggio e chitarra acustica. Successivamente Jo si appassiona al mondo della “sezione ritmica”, studiando tra il 2001 ed il 2004 batteria a Roma.

 

Il 26 Marzo 2014, segna l’esordio di Jo M come cantautore, due mesi dopo arriva la selezione da parte del gruppo MTV per un importante progetto - MTV New Generation Campus- lì Jo ha il piacere di studiare, tra gli altri, con Carlo Ubaldo Rossi( primo produttore di Jovanotti) , Rocco Hunt, Levante, Lorenzo Vignolo (noto regista italiano) , Pietro Camonchia, Emanuela Colli e Niccolò Agliardi (noto autore di storici successi pop italiani). 

 MONDO MORBIDO primo singolo dell'artista, conquista per due settimane consecutive nel mese di Agosto, il primo posto nelle classifiche radiofoniche pubblicate da Rockol.it e RepubblicaXL, come brano esordiente più trasmesso in tutta Italia. 

 Il 24 Ottobre 2014 esce il secondo singolo “VITA VERA”, MTV chiede l’anteprima esclusiva del videoclip, pubblicandolo nella home page del suo sito ufficiale. 

 Il 9 Aprile 2015 viene pubblicato il terzo singolo “SOSPESO”  e a Novembre dello stesso anno, esce con la Tillie Records il suo quarto singolo "Da un pensiero" prodotto artisticamente da Roberto Vernetti.

 

Ad Ottobre del 2016, il brano "L'uragano non ci prende" viene selezionato tra i 60 candidati per il festival di Sanremo sezione nuove proposte.

 A Maggio 2017, pubblica il suo primo album  nominato "Reazioni di cuore" sotto la direzione artistica di Roberto Vernetti. 

 

Ad Agosto 2017, Jo vince l'edizione 2017 del Deejay On Stage, contest organizzato da Radio Deejay, con la canzone "L'uragano non ci prende",  arrivato fino in finale, dopo essersi esibito di fronte ad oltre 10.000 persone, condividendo il palco con artisti come Francesco Gabbani, Benji & Fede, Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Annalisa e tanti altri. 

 Nel 2018 Jo inizia il suo percorso come artista indipendente , occupandosi personalmente della produzione dei suoi brani curando interamente il processo creativo dall'inizio alla fine.

Mette le mani alla produzione artistica ed esecutiva in studio dei nuovi singoli ed alle riprese del videoclip esercitando per se stesso la professione di Filmmaker e producer.

Nel  2019 pubblica 3 nuovi singoli ( Breve Storia Triste - 22 Gradi - Ero Piccolo ) l' ultimo singolo pubblicato diventa colonna sonora del primo cortometraggio interamente auto-prodotto e presentato a tutti i festival del cinema italiani ed internazionali. 

 

 

 

 

Giovanni Mazzara